RSS

L’arte visuale di Roman Montesinos

27 Lug

Román Montesinos Lopez (1952) è un Professore di Paleontologia presso la E.U. Università di La Coruña (Spagna).

Autorretrato © Roman Montesinos

Autorretrato © Roman Montesinos

Sebbene Roman sia un valente ricercatore e nonostante insegni quest’affascinante materia la Paleontologia, branca delle scienze naturali che studia gli esseri viventi vissuti nel passato geologico, la sua mente è proiettata verso il futuro. Futuro che sa magistralmente interpretare attraverso la fotografia.

Già dalla fine degli anni Sessanta Roman usa la fotografia come mezzo di studio e di espressione partecipando a mostre collettive e ad eventi anche organizzati dall’Associazione Nazionale dei Geologi.

La sua fotografia è considerata “poesia visiva” ma egli stesso ritiene impreciso questo termine e ciò mi trova pienamente d’accordo, laddove infatti la “poesia” rispetta leggi metriche e suscita sentimento, le composizioni di Roman suscitano nell’osservatore sorpresa e meraviglia.

En clave de sol © Roman Montesinos

En clave de sol © Roman Montesinos

Con infinita creatività e grande immaginazione, Roman riesce a formare composizioni basandosi in particolare sulla sostituzione degli elementi, con parti assai simili o che fungono a destinazioni improbabili o inverosimili. Tale infinita creatività si definisce in due parole “Metafora Visiva”

L’arte visiva (diciamo…) è pane quotidiano, qualcosa di più complesso è invece la Metàfora  [dal latino metaphŏra,  propr. «trasferimento» Diz. Treccani] Processo linguistico espressivo figura della retorica tradizionale, basato su una similitudine sottintesa, ossia su un rapporto analogico, per cui un vocabolo o una locuzione sono usati per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente esprimono.

Hojas del arbol caidas © Roman Montesinos

Hojas del arbol caidas © Roman Montesinos

Aristotele definì la metafora “trasferimento a una cosa di un nome proprio di un’altra o dal genere alla specie o dalla specie al genere o dalla specie alla specie o per analogia”.
Ma il meccanismo metaforico  che mette in relazione, spesso facendole stridere, due cose diverse,  non riguarda solamente il linguaggio verbale ed è proprio qui che converge l’arte di Roman. Egli gioca, in maniera sublime a mio modo di vedere, con la connessione tra elementi simili e diversi senza soluzione di continuità.

Matando el tiempo © Roman Montesinos

Matando el tiempo © Roman Montesinos

Trasporre questo concetto nella fotografia, arte visiva per eccellenza, è difficile con le parole ma se si osservano le composizioni che qui abbiamo la fortuna di  ammirare per gentile concessione, allora tutto diventa estremamente semplice e i concetti più complessi si sciolgono come neve al sole.

Pescado freco - Nuestro planeta Tierra © Roman Montesinos

Pescado freco – Nuestro planeta Tierra © Roman Montesinos

Come si vede da queste immagini talvolta la fotografia di Roman evoca anche forme allegoriche, figure retoriche per cui qualcosa di astratto viene espresso attraverso un’immagine concreta. D’altro canto, come nella metafora, vi è la sostituzione di un oggetto ad un altro ma, a differenza di quella, non si basa sul piano emotivo bensì richiede un’interpretazione razionale di ciò che sottintende. Opera quindi su un piano superiore rispetto al visibile e al primo significato apparente.

In conclusione si può affermare che la metafora visiva di Roman Montesinos è qualcosa di assolutamente grande e che la sua cifra artistica è direttamente proporzionale alla sua genialità ed alla sua indiscutibile creatività.

Per chi vuol saperne di più Roman Montesinos  ha uno suo specifico Blog  Metàforas Visuales , colmo di interessanti articoli dove spiega direttamente e ancor meglio i suoi concetti e dove spesso pubblica le sue bellissime composizioni. Assolutamente da visitare per far parlare le immagini!
As always!!
by Fed ®

Eventi:
Roman ha partecipato a molti eventi ed esposizioni personali e collettive leggi qui
Il Programma 2016 prevede questi eventi:
CCAI – Centro Cultural Antiguo Instituto– Ayuntamiento Gijón – dal 4 al 20 novembre 2016.
Monty Ambigú (La Coruña) – Ottobre 2016.
Museo de León – Junta de Castilla y León – dal 1 agosto al 11 settembre 2016.
Museo Histórico de las Merindades – Medina de Pomar (Burgos) – dal 1 al 23 luglio 2016.

di Federico Gentili –  27/07/2016  Ph35 News by Photocamera 35 –  Copyright © 2016

Potete leggere questo articolo anche su CENTOMILA-PASSIONI
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
“Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare” Nadar
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –


Note legali e Copyright – Il presente articolo non può essere copiato, riprodotto o trasferito in qualsiasi forma cartacea e/o elettronica, senza previo consenso scritto da parte dell’autore. Le immagini ed i marchi citati appartengono ai legittimi proprietari. Le immagini sono di proprietà degli autori rispettivi o dei detentori dei diritti. Alcune delle immagini presenti nell’articolo potrebbero essere state raccolte nella rete internet e pubblicate ai sensi dell’art. 70 comma 1 bis e l’art. 101 comma 1 della Legge 22/04/1941 N. 633. Le immagini, nel rispetto dei diritti d’autore, sono a bassa risoluzione, tuttavia qualora il proprietario o il detentore del copyright ne ritenesse inappropriato l’uso, le stesse verranno immediatamente rimosse dietro semplice richiesta. I nomi di altri prodotti o società menzionate possono costituire marchi di fabbrica e di servizi appartenenti a terzi. Tutti i diritti sono a loro riservati.

Legal and Copyright – No part of this publication may be produced, stored in a retrieval system, or transmitted in any form or by any means – electronic, mechanical, photocopying, recording or otherwise – without the prior written by the autor. The images and logos referenced herein belong to their owners. The images are the property of their respective authors or copyright holders. Some of the pictures in the article may have been collected in the Internet and published in accordance with art. 70 paragraph 1a and Art. 101 paragraph 1 of the Law 22/04/1941 N. 633. The images, in respect of copyright, are low-resolution, but if the owner or the copyright holder deems it inappropriate to use, the same will be immediately removed upon simple request. The names of other products or companies mentioned may be trademarks and service of others. All rights reserved to them.

Annunci
 

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: